sabato 14 luglio 2012

Settima tappa: POMEZIA - SESSA AURUNCA

Una delle tappe più lunghe.

Parte Mario che copre i primi 40 km della tappa affrontando il tratto iniziale in salita. Si avvicendano Mauro e Giordano per i successivi 80 km abbastanza pianeggianti. E’ la volta di Mirco che riesce a concludere la sua tratta dopo aver sistemato i problemi al cambio (fatto che lo ha costretto a utilizzare il rapporto più duro), la rottura di un pedale (la potenza è nulla senza il controllo), ed altro…

Alle 16.30 atleti e mezzi varcano la soglia della Cooperativa Sociale ONLUS “Al di la dei Sogni”, una delle tante sorte sulle Terre di Don Peppe (Peppe Diana, ndr, vittima di mafia 1994) terre confiscate alla mafia che, in mancanza di assegnazione delle stesse da parte dei relativi Comuni, la camorra organizzata si ripiglia illegalmente, gestendole e facendole fruttare.

L’obiettivo di Simmaco Perillo, responsabile di Al di là dei Sogni, è stato per anni proprio quello di presidiare e difendere “fisicamente” le terre confiscate in questa zona, in modo che non potessero ritornare nelle mani sbagliate. Bella persona, Simmaco, da giullare di strada creatore di palloncini a strenuo difensore dei deboli e della sua terra. L’emblema di ciò che questo ragazzo ha saputo costruire, al di là dell’azienda agricola (coltivazione delle melanzane) è senza dubbio Erasmo. La Cooperativa lo ha accolto dopo che aveva passato anni in manicomio bollato come “individuo socialmente pericoloso”. Sordomuto e incattivito, non è stato assolutamente facile entrare in relazione con lui. Ma per un figlio di contadini, ritrovarsi nuovamente in un contesto di vita simile a quella della giovinezza, attorniato da persone affettuose, ha operato il miracolo: oggi Erasmo, oltre che un riferimento, è a pieno titolo uno dei 16 soci della Cooperativa e ne è fiero, così come ha accolto con fierezza ed estrema felicità una divisa da biker che gli abbiamo donato. Ben il 60% dei soci è portatore di handicap.

Anche questa Cooperativa aderisce al progetto “Estate Liberi” che vede ragazzi provenienti da tutta Italia, che trascorrono le loro “vacanze” (versando inoltre una quota di partecipazione) presso questi campi di lavoro volontario e formazione.

Siamo capitati giusto in tempo per assistere alla riunione di verifica, durante la quale ci siamo scambiati le nostre esperienze, alla presenza, oltre che di Simmaco, anche di Valerio Taglione, responsabile di Libera Caserta e di Antonio Esposito, responsabile del Festival nazionale Vittime Civili.

Il calore, la partecipazione e la gioia che abbiamo trovato fra questi ragazzi ci hanno riempito il cuore e ci hanno sicuramente rafforzato nel nostro proposito di portare a termine il nostro progetto.
 
                                                                                                L’addetto stampa
                                                                                                Matilde Comensoli

Mirco e i suoi problemi

Arrivo a Sessa accolti dalla mascotte Pasquale 

Arrivo di tappa 

Al di là dei sogni


1 commento:

  1. http://www.facebook.com/groups/297089180367948/members/

    RispondiElimina