lunedì 16 luglio 2012

10^ Tappa SCALEA - VIBO VALENTIA

(raccontata da Mauro)

Ormai ci siamo quasi. Mancano poco più di 500 km e arriveremo a Palermo!
Oggi la tappa è stata molto piacevole, arricchita dal fatto che durante la pausa pranzo, abbiamo fatto finalmente il bagno in mare, una ventina di chilometri da Lamezia Terme.

Questa mattina Mario è partito con la sua handbike alla volta di Diamante, piccolo paesino sulla costa tirrenica distante circa 35 km da Scalea. All’altezza del km 300 della SS18 Giordano raccoglieva il testimone e partiva alla volta di San Lucido. Al km 333 Mauro, parcheggiato sulla sua handbike, all’ombra, attendeva Giordano per dargli il cambio.
E via, di nuovo in marcia, percorrendo i 36 km che dividono il paese di Longobardi da Lamezia Terme, dove la carovana di “ A ruota libera” aveva preparato tutto l’occorrente per la pausa pranzo.

Mauro, con Emanuele, Beppe e Luciano, manteneva una media di 28 km orari.
Ore 16.00: Mirco in partenza. Ultimo tratto di strada per arrivare a Vibo Valentia, peccato che fosse tutto in salita, sotto un sole caldissimo.

In serata siamo stati tutti ospiti del presidio di Libera di Vibo Valentia, dove il suo responsabile, Don Peppino,ci ha offerto una cena a base di prodotti tipici della Calabria.
Infine è stato proiettato il film “Uomini soli”, una ricostruzione della storia e dei momenti più importanti della lotta alla mafia, compresi naturalmente i racconti di chi aveva conosciuto e collaborato con Borsellino e Falcone.

Domani si traghetta verso la Sicilia. Tappa di circa 145 km Vibo Valentia Milazzo.

Nessun commento:

Posta un commento