lunedì 16 luglio 2012

Nona Tappa EBOLI SCALEA

La tappa di oggi, di 208 km, si presenta davvero impegnativa.

Ore 8.00: Emanuele e Beppe a bordo del tandem aprono le danze percorrendo il tratto da Eboli a Casal Velino (circa 70 km). Da li si aggiunge Mario che, insieme a Luciano, affronta la parte di tappa più impegnativa: un tratto di salita con un dislivello di 600 metri in 10 km!!! E con pendenze che per alcuni tratti superano il 25% !!!

(Mario, eroe della giornata, racconterà poi che, davanti all’ennesima salita ha pensato di essere su “Scherzi a Parte”!)

Mentre gli atleti si danno incessantemente il cambio, la carovana si “accampa” nei pressi della spiaggia vicina al porto di Sapri, per allestire, come ogni giorno, la cucina, appunto, da campo. Dopo che praticamente tutti, a turni, consumano il “rancio” e si riposano un poco (ci scappa anche un bagno veloce) si imbarcano tutte le vettovaglie e ci si accinge a ripartire. I mezzi in questione sono tre: il furgone guidato da Franco e i camper di Mino e di Valerio. Il terreno dove Mino aveva parcheggiato il proprio camper si rivela friabile e inconsistente. Dopo un furioso girar di gomme e … di altro, il mezzo si “inabissa” nella rena fino ad avere gli pneumatici completamente nascosti nella buca. I tentativi fatti sono innumerevoli e di vario genere, ma alla fine il camper di Valerio riesce nell’impresa di traino, aiutato da tutte le gentili signore presenti, anzi dal loro … dolce peso. L‘unione fa davvero la forza !

Ma torniamo alla staffetta.

Mario passa il testimone a Mirco che, dopo essere incappato nella foratura alla ruota posteriore sinistra, arriva a Sapri e, con Mauro e Giordano, sotto il sole cocente della Lucania, mettendocela tutta giungono a Scalea, concludendo così anche la tappa numero 9.

Scalea ci riserva una grande e calorosa accoglienza. Siamo inseriti nello spettacolo offerto dal Comune per i festeggiamenti del Patrono ed il Sindaco ci dedica parole veramente sentite e partecipi. Grazie Scalea.

La foto che segue rappresenta un parte delle salite che gli atleti hanno affrontato in questa tappa.

                                                                                   L’addetto stampa
                                                                                   Matilde Comensoli


Nessun commento:

Posta un commento