martedì 17 luglio 2012

Undicesima Tappa: VIBO VALENTIA - MILAZZO

Ovvero dalla Calabria alla Sicilia.
Gli atleti partono alle 8.30, rimessi a nuovo dal massaggiatore Gennaro Isabella, che pur avendo un cognome “femmineo”… ha dei muscoli decisamente notevoli! Dopo che i ciclisti locali hanno raggiunto il luogo di partenza, Mauro inizia a percorrere la sua parte di tappa scendendo in picchiata da Vibo Valentia, raggiungendo i 64 km orari.
Nei pressi di Gioia Tauro, Mario si rende disponibile ancora una volta a portare il fardello più pesante: percorrere l'ennesima salita con un dislivello di circa 600 mt in 15 km. Il terzo cambio viene effettuato in discesa a Bagnara Calabra, e Giordano accompagnato da Mario, procedono in direzione di Villa San Giovanni, punto di appuntamento e di imbarco per la Sicilia per tutta la carovana.
All'imbarco la compagnia Caronte, che fa la spola sullo stretto, offre il passaggio a tutta la carovana.
Nel pomeriggio incontriamo Francesca di Libera terra che ci parla della sua esperienza.
I ragazzi percorrono tutti insieme i 45 km che mancano al traguardo di tappa: Milazzo, scortati per tutto il percorso da Emanuele con Beppe e da Luciano. La stanchezza fisica ormai è evidente.
A Milazzo siamo accolti dal Responsabile di Libera Milazzo-Barcellona, Nunzio De Luca, da Santo Laganà, presidente dell’Associazione Rita Atria e dalla sua fondatrice, Nadia Furnari, che ci offrono la cena in un delizioso locale dove ci si occupa del reinserimento lavorativo giovanile. Durante la cena assistiamo ad un breve filmato dedicato alla vicenda della giovane Rita Atria. Anche qui non potevamo ricevere accoglienza migliore.
L'addetto stampa
Matilde Comensoli







3 commenti:

  1. Atria, Rita Atria con la T...

    RispondiElimina
  2. siamo arrivati dopo tanta fatica siamo giunti alla meta pochi giorni e ci siamo siete bravissimiiiiiiiiiiii
    .
    Bressanelli Sandro

    RispondiElimina
  3. grazie per la segnalazione: corretto il refuso da Adria in Atria dovuto alla correzione automatica

    RispondiElimina