domenica 8 aprile 2012

L'idea

PROGETTO

STAFFETTA CICLISTICA PER DISABILI

“A ruota LIBERA”

dal 6 al 21 LUGLIO 2012

QUANDO, DOVE, PERCHE’?

La manifestazione si svolgerà dal 6 al 21 luglio 2012, e vedrà gli atleti della Polisportiva Disabili di Valcamonica impegnati in una staffetta ciclistica che partirà da Breno e, attraversando tutta l'Italia, si concluderà a Palermo, in Via D'Amelio, il 19 luglio, in occasione del 20° anniversario della strage in cui morirono il Giudice Paolo Borsellino ed i suoi agenti di scorta, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina.

In concomitanza con questo doloroso anniversario si celebra quest'anno anche il ventennale della fondazione della Polisportiva Disabili di Valcamonica, che vuole con questa iniziativa legare con un filo immaginario la Valle Camonica a Palermo, ricordando con un evento gioioso e partecipato le vittime di quella strage.

COME?

Lo svolgimento della manifestazione vedrà ogni giorno una tappa di circa 140/170 Km, che terminerà ogni sera in un luogo significativo dove gli atleti ed i loro accompagnatori verranno ospitati ed incontreranno la cittadinanza e le Associazioni del territorio, in particolare quelle legate a Libera ed impegnate nella lotta alle mafie e nell'educazione alla legalità.

Il percorso totale effettuato dai ciclisti disabili sarà di circa 1850 km, mentre per il tragitto di ritorno, che copriremo in parte con un tratto in nave da Palermo a Napoli, ci sposteremo con i nostri automezzi o con l’aereo per quanto riguarda gli atleti.

CON CHI?

Abbiamo già avuto ottimi riscontri dai soggetti interpellati che ci hanno già assicurato il loro coinvolgimento ed il loro appoggio; in tal modo contatteremo migliaia di persone nel nostro attraversamento della penisola, anche grazie al coinvolgimento di vari mezzi di comunicazione, tv, radio e giornali, che seguiranno la manifestazione sia a livello locale che, ci auguriamo, a livello nazionale.

Ci hanno già assicurato la loro presenza Don Luigi Ciotti Presidente di “Libera”, Rita Borsellino Parlamentare europea e sorella del Giudice Paolo Borsellino, Monica Frassoni Presidente del Partito Verde Europeo, Franco La Torre Presidente di “Flare - Libera Internazionale” e figlio di Pio La Torre, Giovanni Impastato fratello di Peppino Impastato e Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e Vicepresidente del CONI, che incontreranno la nostra carovana e ai quali possiamo già affermare che si aggiungeranno altre personalità di spessore, che stiamo contattando in questi giorni, in particolare magistrati o esponenti della cultura e delle Istituzioni italiane.

Il gruppo musicale “I luf” ha composto ed inciso un brano inedito che sarà la “colonna sonora” della manifestazione.

Per gli spostamenti al seguito degli atleti ci avvarremo dell'ausilio di 7/8 automezzi, tra camper e furgoni, per il trasporto e l'assistenza degli atleti stessi e del materiale, ed avremo al seguito un medico ed un meccanico che garantisca l'efficienza dei mezzi, oltre ad alcune persone che svolgeranno vari compiti di supporto ed assistenza, in totale circa 25 partecipanti.

Il costo di tutta l’operazione, ovviamente non indifferente, potrà essere sostenuto con l’aiuto di alcuni sponsor (alcuni già certi, altri da cui attendiamo riscontro).

4 commenti:

  1. sono Gianna di Libera a Siena vorrei accompagnarvi per un tratto o al limite aspettarvi ad Abbadia san salvatore ... vado in bici MB ma non ce la faccio a fare 153Km ... sono a votra disposozione giannaberti@gmail.com
    contattatemi

    RispondiElimina
  2. Simonetta Ferrero

    diversamente più abili di noi internetdipendenti. Una coraggiosa avventura italica che ci rende tutti orgogliosi. Forza ragazzi !!!!

    RispondiElimina
  3. penso a voi tutti al vosto coraggio alla forza di volenta' che a me manca ..non conclude niente ..

    COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    gIOVANNA MARI (GIO')

    RispondiElimina
  4. Un grande saluto all amico Mirko e a tutti i grandissimi componenti di questo evento!!!siete grandi!!!!forza!!!!!
    Ezio Zanardini

    RispondiElimina