venerdì 11 maggio 2012

"La normalità del bene e del coraggio" (don Ciotti)

Ieri, 9 maggio si è tenuta a Breno, presso il Palazzo della Cultura, la conferenza stampa per presentare la nostra manifestazione “A Ruota Libera”, compito affidato all’organizzatore della manifestazione Tita Raffetti di Libera ed alla Presidente della Polisportiva Gigliola Frassa.
La presenza di Don Ciotti, Presidente di Libera, è stata come sempre determinante per la riuscita della conferenza ed il suo intervento si è dipanato in modo davvero incisivo, illuminante e commovente. Durante la mattinata Don Ciotti si è dedicato ai giovani delle scuole superiori della Valle Camonica e del Sebino, ribadendo nelle interviste che “i giovani ci sono”. A confermare l’interesse della gioventù per temi non proprio goliardici, quali la solidarietà e i problemi sociali, è spiccata la presenza in sala, anche durante la conferenza stampa del pomeriggio, di altre due classi di un Istituto superiore di Breno.
Oltre, ovviamente, a Don Ciotti si ringraziano per la partecipazione, in primis i nostri sponsor, i media, che ci hanno onorato con l’attenzione e con graditi servizi giornalistici, i Sindaci di Breno e di Malegno e tutte le persone che, a vario titolo, hanno voluto essere presenti (segno evidente di forte condivisione e supporto), applaudendo Libera e i nostri atleti.
Un grazie speciale a Dario Canossi leader dei “Luf” che ha composto la colonna sonora della manifestazione, ora disponibile su cd, “Angeli di neve”, il cui ritornello “la mafia non è un gioco ma lacrime e dolore” è stato più volte ripreso e condiviso da Don Ciotti, nel suo intervento. In questo pezzo Dario ha saputo cogliere e trasmettere l’essenza del “sentire” di Libera e di chi si impegna contro le associazioni mafiose ed il loro operato ed il suo stile vagamente “gucciniano” indirizza questo messaggio direttamente al cuore.
I nostri ragazzi sono stati i protagonisti indiscussi della giornata. Hanno potuto essere presenti: Alessandro, Giordano, Mauro e Mirco. A Mario ed Emanuele non è stato possibile presenziare, ma sono stati idealmente con noi.
Si coglie l’occasione per avvertire che l’annunciato servizio su Rai3, nella rubrica di Augias, è stato posticipato a venerdì 18 maggio alle 12.45. Andrà in onda in replica anche il 6 giugno, la sera alle 20.10.
Libera Presidio di Vallecamonica
   L’addetto stampa
  Matilde Comensoli

Nessun commento:

Posta un commento