giovedì 12 aprile 2012

Serata Paciclica

da Paciclica ad Auschwitz, Palermo, Fortaleza, Kabul, Ginevra, Brescia …

Giovedì 12 Aprile, ore 20,30 all’Auditorium del Museo delle Scienze in Via Ozanam 4, Brescia
Per info: http://www.amicidellabicibrescia.it/

La bicicletta è un mezzo che unisce, invita alla solidarietà ed all’impegno civile

La serata parte dall’esperienza che numerosi soci FIAB di diverse città d’Italia hanno fatto nel settembre 2011, partendo in bici da Brescia, Roma, Verona, Modena … per Perugia, dove hanno partecipato alla Marcia della Pace Perugia Assisi. Ma le idee di chi usa la bici per lanciare un messaggio si moltiplicano:
  • Un gruppo di amici, tra cui il nostro Osvaldo Cinelli, partirà in bici per “il viaggio della memoria” il 16 Aprile per raggiungere Auschwitz il giorno della Liberazione, il 25 Aprile
  • Operazione Lieta da decenni svolge attività a favore dei bambini del Brasile.
  • Gli Amici della Bici organizzano una “ciclonotturna” il 21 Luglio per raggiungere la melonera gestita dai volontari di Operazione Lieta. Soci degli Amici della Bici hanno portato il messaggio di Emergency nel loro viaggio invernale in bicicletta sulla via Francigena.
  • Il Presidio di LIBERA Vallecamonica e la Polisportiva Disabili di Valcamonica organizzano una bici-staffetta per disabili che partirà il 6 luglio da Breno per arrivare il 19 a Palermo, in occasione del 20°anniversario della strage di Paolo Borsellino e della sua scorta.
  • ACLI e PAX Christi organizzano un viaggio in bicicletta e di corsa da Brescia a Ginevra per i diritti umani dei rifugiati e per l'energia sostenibile (2012: anno ONU dell'energia sostenibile per tutti).
  • Diabete Brescia ha programmato per il 6 Maggio, con gli Amici della Bici, una biciclettata a Brescia che coinvolgerà un arcobaleno di associazioni.
Abbiamo pensato ad una serata un po’ diversa dalla solita rievocazione a base di filmati, una serata in cui persone, associazioni e sensibilità diverse si ritrovano a raccontare le proprie esperienze ed i propri sogni. Vuole essere un po’ come ritrovarsi attorno al fuoco e parlare. Solo che qui saremo metaforicamente attorno alla bicicletta.

Saranno presenti gli amici delle associazioni o delle iniziative di cui si parlerà: Osvaldo Cinelli, Tita Raffetti, Lazzaro Guerini, Antonio Terna, Anna Cordini, Pietro Attilii

Il gruppo musicale “Armonia in pizzico” ci intratterrà con brani rinascimentali ed un emozionante pezzo a sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento