mercoledì 23 maggio 2012

Comunicati

Per chi si fosse perso la trasmissione "Le storie" di Corrado Augias andata in onda venerdì scorso, si comunica che verrà replicata questa sera su Raitre alle 20.10, anziché il 6 giugno, come previsto. La puntata, che si chiude con un servizio su "A ruota Libera", ha come ospite il magistrato Roberto Scarpinato, ed è stata anticipata per mandarla in onda in concomitanza con il 20° anniversario della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Siamo orgogliosi che proprio in questa puntata si parli di noi, che abbiamo pensato a organizzare questa staffetta proprio per commemorare le stragi del '92. La trasmissione è anche a questo link.

Si coglie l'occasione per comunicare che domenica 27 maggio in quel di Lozio, precisamente sui monti di Cerveno, si svolgerà per tutta la giornata la festa "Oltre Lozio", alla quale sarà presente anche Libera con un banchetto e nel corso della quale si svolgerà il concerto dei Luf in cui verrà presentata la canzone "Angeli di neve", scritta proprio per "A ruota Libera". Per tutte le altre informazioni si veda la locandina dell'evento.

martedì 15 maggio 2012

Prologo

CRONACA DELLA PROVA DELLA PRIMA TAPPA BRENO-CASTIGLIONE D.S.
Alle 6.45 il gruppo si è ritrovato davanti alla sede della Polisportiva. Mirco, Mauro e Giordano, senza alcun pudore  si sono cambiati per strada…uno spettacolo indecente. Con qualche minuto di ritardo sul previsto, alle 7.10 gli atleti sono partiti da Breno. Con loro c’erano Luciano e …. in bicicletta, Tita, come cronometrista e fotografo, Claudia e Marco come autisti. Dopo 5 km si è aggiunto Alessandro.
Allo scoccare delle 8.00, dopo 26 km e mezzo, giungevano in piazza a Pisogne, dove alcuni clienti dei bar e soprattutto il giardiniere del Comune sono rimasti sbalorditi nel conoscere l’impresa che i nostri vogliono compiere. Il giardiniere ha voluto immortalare la comitiva davanti al monumento di San Costanzo per mettere la foto sul giornalino del Comune.
A questo punto Alessandro e suo fratello Antonello decidevano di fare a ritroso i km percorsi per allenamento, lasciando proseguire gli altri atleti.
La spedizione è sempre stata molto veloce, e nonostante qualche breve sosta, dopo 2 ore e 19 minuti dalla partenza sfrecciava in quel di Iseo.
Alle porte di Brescia, esattamente dopo 3 ore e 25 minuti, sono stati accolti da Giorgio, dell’associazione Amici della Bici, che li ha guidati attraverso la città. Alle 11.46 venivano raggiunti da Mario, il bresciano della comitiva, mentre Mauro e Claudia ripartivano verso casa dove li aspettava il piccolo Pietro.
Da qui in poi si scatenava la competizione ciclistica tra Giordano, Mario e Mirco: superavano la velocità di 40 km orari, mettendo in seria difficoltà Luciano, ciclista normodotato, giungendo a Castiglione delle Stiviere alle 12.30, dopo aver percorso i 109 km della tappa in 5 ore e 20 minuti, soste comprese.
Manifestando Tita e Marco la necessità di rifocillarsi, pur non avendo pedalato, si decideva di fare tutti insieme un veloce spuntino al bar dello stadio, dopodiché Mario ripartiva in handbike verso casa, mentre gli altri caricavano i loro mezzi sul furgone della Polisportiva e tutti insieme facevano ritorno in Valle, stanchi ma soddisfatti della loro prestazione e soprattutto del buon esito della prova. La difficoltà maggiore si è rivelata essere quella di Tita, che ha faticato molto a fotografare gli atleti in quanto non se li aspettava così bassi, a livello di strada, ma soprattutto così veloci…














venerdì 11 maggio 2012

"La normalità del bene e del coraggio" (don Ciotti)

Ieri, 9 maggio si è tenuta a Breno, presso il Palazzo della Cultura, la conferenza stampa per presentare la nostra manifestazione “A Ruota Libera”, compito affidato all’organizzatore della manifestazione Tita Raffetti di Libera ed alla Presidente della Polisportiva Gigliola Frassa.
La presenza di Don Ciotti, Presidente di Libera, è stata come sempre determinante per la riuscita della conferenza ed il suo intervento si è dipanato in modo davvero incisivo, illuminante e commovente. Durante la mattinata Don Ciotti si è dedicato ai giovani delle scuole superiori della Valle Camonica e del Sebino, ribadendo nelle interviste che “i giovani ci sono”. A confermare l’interesse della gioventù per temi non proprio goliardici, quali la solidarietà e i problemi sociali, è spiccata la presenza in sala, anche durante la conferenza stampa del pomeriggio, di altre due classi di un Istituto superiore di Breno.
Oltre, ovviamente, a Don Ciotti si ringraziano per la partecipazione, in primis i nostri sponsor, i media, che ci hanno onorato con l’attenzione e con graditi servizi giornalistici, i Sindaci di Breno e di Malegno e tutte le persone che, a vario titolo, hanno voluto essere presenti (segno evidente di forte condivisione e supporto), applaudendo Libera e i nostri atleti.
Un grazie speciale a Dario Canossi leader dei “Luf” che ha composto la colonna sonora della manifestazione, ora disponibile su cd, “Angeli di neve”, il cui ritornello “la mafia non è un gioco ma lacrime e dolore” è stato più volte ripreso e condiviso da Don Ciotti, nel suo intervento. In questo pezzo Dario ha saputo cogliere e trasmettere l’essenza del “sentire” di Libera e di chi si impegna contro le associazioni mafiose ed il loro operato ed il suo stile vagamente “gucciniano” indirizza questo messaggio direttamente al cuore.
I nostri ragazzi sono stati i protagonisti indiscussi della giornata. Hanno potuto essere presenti: Alessandro, Giordano, Mauro e Mirco. A Mario ed Emanuele non è stato possibile presenziare, ma sono stati idealmente con noi.
Si coglie l’occasione per avvertire che l’annunciato servizio su Rai3, nella rubrica di Augias, è stato posticipato a venerdì 18 maggio alle 12.45. Andrà in onda in replica anche il 6 giugno, la sera alle 20.10.
Libera Presidio di Vallecamonica
   L’addetto stampa
  Matilde Comensoli

giovedì 10 maggio 2012

Le storie (comunicato)

A causa di problemi imprevisti, la trasmissione "Le Storie" di Corrado Augias, in onda su Raitre, che doveva andare in onda oggi 10 maggio e trasmettere, tra gli altri, il servizio su "A ruota LIBERA" girato a Breno nei giorni scorsi, è rinviata al giorno 

18 maggio alle 12.45 
e in replica il 
6 giugno alle 20.10
 

 

martedì 8 maggio 2012

Chi siamo

Gli Atleti
ovvero i diversamente disabili ;)

MIRCO BRESSANELLI - Anni 41. Ideatore della staffetta. Sellero. Ingegnere, responsabile ricerca e sviluppo. Consigliere comunale. Sposato con una figlia, Ilaria. Protesi arti inferiori. Ha partecipato a qualche campionato di basket in carrozzina prima di passare all’handbike. Partecipazione a varie gare nazionali ed internazionali, fra cui una trentina di maratone. 2 titoli di campione italiano.

MAURO BERNARDI - Anni 35 Abbazia di Albino. Sposato con un figlioletto, Pietro. Paraplegico in seguito ad incidente stradale. Primo maestro italiano di sci disabile per disabili. Si è classificato 3° nel campionato italiano di sci. Altri sport praticati: sub, nuoto, tennis.

EMANUELE BERSINI - Anni 33 Ipovedente. Gareggia su tandem con la guida Riccardo Panizza. Ha all’attivo ben 28 titoli italiani, campione italiano in carica. In questa manifestazione sarà accompagnato dalla guida Giuseppe Falconi.

MARIO GATELLI - Anni 53 Bedizzole. Un figlio. Paraplegico - in carrozzella - in seguito ad un incidente stradale avuto in bicicletta a 38 anni. Vice campione in carica di tennis in carrozzina. Due volte para olimpionico (Atene e Pechino).

ALESSANDRO SCALVINONI - Anni 38. Ossimo. Single. Paraplegico - in carrozzella dall’età di tre anni in seguito ad incidente stradale (investito da un’auto). Ha partecipato a due maratone di NewYork (è stato il primo italiano disabile a parteciparvi), a Berlino e a Sanpietroburgo. In tutto ha all’attivo 20 maratone e, con Mirco Bressanelli, un campionato di basket.

GIORDANO TOMASONI - Anni 41. Castione della Presolana. Sposato con due figliolette Alessia e Vittoria. Paraplegico - in carrozzella - da tre anni (38). Faceva il falegname, ora è atleta e assessore allo sport del suo Comune. Attuale vice campione italiano sci di fondo. Autore dell'autobiografia "Mi spinge la salita".








Lo staff
il resto della combriccola
(...coming soon...)

domenica 6 maggio 2012

Le storie

A causa di problemi imprevisti, la trasmissione "Le Storie" di Corrado Augias, in onda su Raitre, che doveva andare in onda oggi 10 maggio e trasmettere, tra gli altri, il servizio su "A ruota LIBERA" girato a Breno nei giorni scorsi, è rinviata al giorno 

18 maggio alle 12.45 
e in replica il 
6 giugno alle 20.10

Giovedì 3 maggio scorso, una troupe di Rai Tre, e più precisamente una collaboratrice di Corrado Augias, Roberta Piccardi, ha incontrato gli atleti della Polisportiva che parteciperanno alla staffetta A ruota Libera: Mirco, Mauro, Emanuele, Mario, Alessandro e Giordano.

L’intervista è stata rivolta, oltre che ai ragazzi, a Tita Raffetti, referente di Libera ed a Alex Corlazzoli, autore del libro “L’eredità” la cui vendita concorre a finanziare la manifestazione. 

Il tempo ci ha dato qualche preoccupazione, infatti l’incontro era previsto a Breno per le 15,00 ed a quell’ora la nuvolosità si stava già trasformando in pioggia. Sarebbe stato bello poter includere il Pizzo Badile nelle panoramiche del servizio, ma la situazione meteorologica ci è parsa da subito irrimediabilmente compromessa. Della serie “non tutti i mali vengono per nuocere” però, la troupe è giunta con un provvidenziale ritardo, che ci ha permesso di svolgere l’intervista nel campo sportivo di Breno, sotto un rinfrancante sole. Anche se il Pizzo Badile non ha voluto mostrarsi, è stato un piacevole pomeriggio come mostrano le foto seguenti.

Mauro Bernardi e Mario Gatelli avevano le proprie hand byke, fatto che ha permesso alla troupe di vedere alcuni ragazzi in “corsa”, indossando le sgargianti tshort di Libera. Tita ha spiegato le motivazioni e l’obiettivo della manifestazione comuni a Libera ed alla Polisportiva, descrivendo il percorso e la modalità della staffetta. Si è chiacchierato e riso. 

Il servizio andrà in onda giovedì 10 maggio p.v. alle ore 12,40 su Rai 3, nella rubrica di Augias e riproposto più avanti nelle repliche serali delle ore 20.10 della stessa trasmissione. 


Seguiteci! A presto, 

   Libera Presidio di Vallecamonica 
   L’addetto stampa 
   Matilde Comensoli









venerdì 4 maggio 2012

Le tappe

tappa 1 venerdi 6 luglio: Breno-Castiglione delle Stiviere: km 103
tappa 2 sabato 7 luglio: Castiglione delle Stiviere-San Giovanni in Persiceto: km 139
tappa 3 domenica 8 luglio: San Giovanni in Persiceto-Scandicci: km 142
tappa 4 lunedi 9 luglio: Scandicci-Abbadia S. Salvatore: km 153
tappa 5 martedi 10 luglio: Abbadia S. Salvatore-Formello: km 157
tappa 6 mercoledi 11 luglio: Formello-Pomezia: km 78
tappa 7 giovedi 12 luglio: Pomezia-Sessa Aurunca: km 165
tappa 8 venerdi 13 luglio: Sessa Aurunca-Eboli: km 162
tappa 9 sabato 14 luglio: Eboli-Scalea: km 208
tappa 10 domenica 15 luglio: Scalea-Vibo Valentia: km 135
tappa 11 lunedi 16 luglio: Vibo Valentia-Milazzo: km 145
tappa 12 martedi 17 luglio: Milazzo-Pollina: km 141
tappa 13 mercoledi 18 luglio: Pollina-Aspra: km 80
tappa 14 giovedi 19 luglio: Aspra-Palermo: km 20

per un totale di 1828km



Visualizzazione ingrandita della mappa